Ma noi, chi siamo? - Casa Accoglienza alla Vita Padre Angelo Onlus

Vai ai contenuti
Breve storia, finalità e mission
L'Associazione "Casa Accoglienza alla Vita P.Angelo" onlus è un'organizzazione che si pone come finalità il dare risposta di tipo residenziale a bimbi, anche nascituri, con madri in situazioni di temporanea difficoltà.

Nata inizialmente come parte integrante del Centro Aiuto alla Vita, dal 1995 si è resa autonoma e oggi è un servizio alla persona convenzionato con la Provincia Autonoma di Trento. A partire dallo scopo statutario di una solidarietà sociale e di impegno civile (NUOVO STATUTO), si pone l'obiettivo primario di prevenire e rimuovere le situazioni di bisogno che ostacolano l'accoglienza della vita e il sereno svolgersi della crescita del bambino, ma con una apertura che vada anche oltre i confini provinciali o nazionali, promuovendo anche, fin dall'anno 2000, iniziative di Cooperazione Internazionale (QUI il nuovo libretto dei progetti svolti e in corso)
Un aspetto rilevante nel percorso di recupero di una piena autonomia nella cura del proprio figlio e nella propria progettualità di vita, è legato al supportare la donna nella sua identità di madre lavoratrice, soggetto a cui riconoscere opportunità lavorative, con relativi diritti e doveri. La tutela del minore poi comporta anche un mettersi in relazione con la figura del padre, spesso relegata sullo sfondo di una multiproblematicità che si ripercuote sulla qualità di vita del bambino e della madre accolti.
Come da Statuto il nostro obiettivo istituzionale è il perseguimento di finalità di carattere educativo-formativo, la realizzazione di interventi di solidarietà sociale e impegno civile per contrastare l’emarginazione, per accogliere la vita e migliorarne la qualità, per prevenire e rimuovere le situazioni di bisogno, con un’apertura che vada oltre i confini provinciali o nazionali, promuovendo anche iniziative di Cooperazione Internazionale.

SOSTENI LA NOSTRA MISSION
Per donazioni: Conto corrente bancario c/o Cassa Rurale di Trento
Codice IBAN: IT03C0830401864000064400472

L. 231   La nostra Associazione  - tradizionalmente attenta al rispetto dei principi di correttezza, trasparenza e legalità – ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del
D.lgs. n.231/2001, strumento in continuo divenire che individua nel rispetto della legge il principio ispiratore delle nostre attività.
È interesse primario della nostra Associazione che tutti coloro che, a qualunque titolo, operano per nostro svolgano la propria attività in osservanza dei principi e dei valori contenuti nel nostro Modello 231 e nel nostro Codice di comportamento, quali imprescindibili strumenti di guida, promozione e diffusione di comportamenti corretti e lineari, anche a garanzia del buon funzionamento, dell’affidabilità e della reputazione dell’Associazione.
Il Comitato Direttivo dell’Associazione ha nominato, al fine di garantire l’efficace funzionamento del Modello 231, un Organismo di Vigilanza autonomo e indipendente, nella persona del dott. Luca Pandini.
Per contattare l'Organismo di Vigilanza per segnalazioni oppure informazioni, è attiva una apposita casella di posta elettronica ad uso esclusivo dell’Organismo stesso: lsconsulting64@gmail.com.

Il seguente link riporta il documento di descrizione del Modello 231, il Codice di comportamento adottati dall’Associazione e il documento Norme di comportamento per fornitori"

qui la nostra :   CARTA DEI SERVIZI e il BrEs Bilancio Responsabilità Etico Sociale 2020 in prima stesura, da completare....
La Casa di Accoglienza rappresenta un luogo significativo anche per esperienze di volontariato formative rivolte a giovani impegnati socialmente e per esperienze di tirocinio e di stage.
DI SEGUITO -->  Organigramma, Funzionigramma e Organigo in essere al 31 dicembre 2021

Organigramma




  
ORGANICO presente al 30 giugno 2022

  
Direttore  - 34 ore

Coordinatrice  - 25 ore

Segreteria amministrativa  30 ore

1 Cuoca per Residenziale H24 30 ore

Educatrice per Primula e P.Volo, case famiglia in autonomia assistita 30 ore
Educatrice per Primula e P.Volo, case famiglia in autonomia assistita 38 ore OLP \ più  Progetto Stairway

Educatrice, Residenziale H24 34 ore - OLP
Educatrice, Residenziale H24 34 ore
Educatore\TERP, Residenziale H24 34 ore
Educatrice\ Ass sociale, Residenziale H24 34 ore
Educatrice\Referente Volontari e Animatrice Residenziale H24 34 ore  
Operatrice\Animatrice spazio bimbi, aiuto cuoca, Residenziale H24 38 ore
Operatrice, Residenziale H24 34 ore (SOSPESA per obbligo vaccinale non assolto)

Educatrice, progetti richiedenti protezione internazionale UCI-FAMI - OLP
Educatrice, progetti richiedenti protezione internazionale UCI-FAMI-SAI




viale Bolognini,28
ingresso via Adamello, 1
38122 Trento

Tel. E FAX: 0461.925751
e-mail: info@casapadreangelo.it
 Sito web: www.casapadreangelo.it
Torna ai contenuti